Bianca Balti racconta su Instagram il suo percorso per smettere di fumare grazie all’ipnosi, ma gli esperti avvertono sui rischi.
Bianca Balti, la supermodella italiana che da anni vive negli Stati Uniti, ha annunciato su Instagram di aver smesso di fumare grazie a una terapia basata sull’ipnosi.
Una soluzione molto comune, soprattutto tra i vip, che grazie a questo metodo riescono ad abbandonare cattive abitudini come alcol, fumo e altre dipendenze dannose.
Ma scopriamo cosa ha rivelato la top model.
Bianca Balti: niente fumo, alcol e droghe da tre settimane
“Da 3 settimane non fumo (né tocco alcol e droghe) e sono così incredibilmente fiera di me” ha scritto la modella, condividendo una vecchia foto in cui appare con una sigaretta.
Bianca Balti ha raccontato di essere tornata in Italia il 4 agosto per iniziare questo percorso, raggiungendo il traguardo delle tre settimane di astinenza.
L’uso dell’ipnosi per smettere di fumare è una pratica che ha affascinato molti nel corso degli anni, ma la sua sicurezza ed efficacia sono ancora oggetto di dibattito.
Mario Amore, psichiatra e membro dell’esecutivo della Società Italiana di Psichiatria (SIP), ha dichiarato: “Ci sono evidenze che avvalorano l’uso dell’ipnosi per combattere le dipendenze, ma è fondamentale una valutazione globale della personalità “. In alcuni casi, infatti, l’ipnosi può essere controindicata, soprattutto per persone con particolari tratti psicologici.
I rischi dell’ipnosi: le avvertenze gli esperti
Nonostante il successo di Bianca Balti, gli esperti avvertono che l’ipnosi non è una soluzione universale.
“È necessaria una preparazione adeguata“, spiega Amore, “e una valutazione attenta del contesto culturale e individuale del paziente per evitare possibili ricadute“.
In alcuni casi, l’ipnosi può portare a gravi controindicazioni, specialmente per personalità patologiche o paranoidi.
Tuttavia, pare che per Bianca Balti al momento l’ipnosi abbia dato ottimi risultati, portandola ad allontanarsi dalle dipendenze raggiungendo anche un importante traguardo.